lunedì 2 febbraio 2009

È stato amore a prima vista!

Una sera d'inizio ottobre del 2007, mi sono imbattuta per caso in un interessante post di Tippitappi che parlava appunto di borse di stoffa e presentava www.morsbag.com.
Mi è bastato entrare nel sito per capire che si trattava di un'idea fantastica, capace di riunire in sé molte delle cose che amo e in cui credo: il rispetto per il mondo che ci circonda, l'importanza di ridurre i nostri bisogni e riciclare ciò che già abbiamo, il valore di ciò che è fatto a mano, la forza della socialità e della condivisione. E poi il sottotitolo, "Sociable Guerilla Bagging", che appare nella prima pagina del sito, mi è sembrato un fantastico inno all'azione, alla fiducia e all'entusiamo.

Al tempo non avevo ancora una macchina da cucire, ma mi sono subito registrata e ho creato il mio "pod", che si chiama appunto I bag you. Un "pod" (che in inglese significa "piccolo branco di animali marini") è in sostanza un gruppo di persone che si ritrovano per cucire insieme e condividere un bicchiere di vino, un caffè o una fetta di torta. Tuttavia, esistono anche molti "solo podder", gruppi mononucleari formati da una persona sola che cuce quando vuole e quando può in assoluta autonomia. Anch'io sono stata una "solo podder" per qualche mese prima di cominciare a coinvolgere alcune amiche e colleghe, che pensavo avrebbero apprezzato l'idea, e la mia famiglia. E così è stato!

Questa è la mia prima morsbag decorata con tanti piccoli pezzetti di jersey ricavati da un vecchio paio di boxer del mio ragazzo (!) cuciti uno ad uno a mano con diversi fili colorati. Ci è voluto un sacco di tempo, ma ne è valsa la pena. Questa borsa infatti ha vinto il primo premio nel divertente concorso "Morsbags made from clothing" che si è tenuto sul sito a novembre-dicembre 2007. Le altre categorie in gara erano "Christmas morsbags" (morsbag di Natale) e "Children's morsbags" (morsbag per bambini).


3 commenti:

  1. Brava, sii sempre orgogliosa delle scelte fatte col cuore, con spirito di solidarietà e nel rispetto di quel mondo che ci appartiene e che si aspetta da noi tutela e rispetto
    Patty

    RispondiElimina
  2. What gets me is how carefully and elegantly you present your work. The design is sublime, but the big picture is so coherent and radiating with devotion and style that it's just mesmerizing.

    Please continue your great work, I'll be reading this blog often.

    -M.

    RispondiElimina
  3. This bag is amazing, and I love seeing non-English blogs about, it's so fun trying to decipher... lovely pictures help ;)

    RispondiElimina

 
Site Meter